top of page

Piace il romanzo dedicato al Jolly Roger

scritto dal panettiere chiavennasco. 

(Il Giorno, 21 Marzo 2015)

 

CHIAVENNA. "La terra di nessuno" è il primo volume della saga "Jolly Roger", nonché libro d'esordio di Gabriele Dolzadelli. Lo scrittore di 26 anni, originario di Prata Camportaccio, sposato, vive a Chiavenna. 

Diplomato geometra al Leonardo da Vinci, dopo aver fatto un po' di praticantato ha scoperto che non era il lavoro per lui. Si è dato da fare per trovare altre occupazioni risultate provvisorie, finché quattro anni fa ha iniziato a fare il panettiere presso un panificio locale. 

"Il romanzo"- spiega- "è il primo volume di una saga dedicata al Jolly Roger, nome dato a quei tempi alla bandiera pirata, non incentrato alla pirateria, ma quale simbolo del periodo. L'ho scritto nel 2013 più per passione che per commercio. Dopo averne distribuito alcune copie ad amici ai quali è piaciuto, ho deciso di fare autopubblicazione rifornendo edicole e cartolibrerie della Valchiavenna e messo in vendita su internet in formato e-book. Ambientato nel 1670, narra le vicende di un giovane irlandese di nome Sid, che intraprende un lungo viaggio verso il Mar dei Caraibi alla ricerca del fratello Alexander. Il viaggio lo porterà fino all'isola di Puerto Dorado, piccolo fazzoletto di terra conteso dalle principali potenze eurpee dell'epoca (Francia, Inghilterra ed Olanda) che ben 9 anni prima si erano alleate per spodestare gli spagnoli dalla colonia. Scoprirà presto come Puerto Dorado nasconde un misterioso segreto e che la scomparsa di Alex ne è strettamente legata. Ho già pronto il secondo volume, "Le chiavi dello scrigno"- aggiunge- che uscirà nel mese di maggio, mentre sto scrivendo il terzo."

bottom of page