top of page

Perchè Jolly Roger?

"Jolly Roger" era il nome che venne dato nel corso del tempo alla rinomata bandiera composta da un teschio e due ossa incrociate su sfondo nero (seppur ne esistano molte versioni alternative). Veniva issata sulle navi pirata per intimare la resa senza colpo a ferire. Si può dire che oltre ad essere il simbolo più usato della pirateria, rappresenti, in misura più vasta, un periodo storico determinante per la formazione del mondo come lo vediamo oggi, ossia il periodo di conquista coloniale. La Spagna ha nel tardo 1600 la sua decadenza mentre Olanda, Francia e soprattutto Inghilterra crescono in potere. Questo in particolar modo grazie all'utilizzo dei corsari, uomini ingaggiati con lettere di corsa per assaltare navi nemiche ed impossessarsi della merce o dei beni preziosi. Ho voluto utilizzare, dunque, questa breve parola proprio per descrivere il clima in cui si ambienta la saga da me scritta, seppur la pirateria non ne sia il tema portante.

Difatti nel corso dei primi due volumi, la figura del pirata è perlopiù incarnata da Miguel Mendoza, che con la sua bandiera fa la prima comparsa ne: "La terra di nessuno" in questo dialogo fra l'Ammiraglio Goodwin e il mercenario Isaac:

«Cosa vedi, Isaac?» gli domandò stando al suo fianco.

Il giudeo cercò di mettere bene a fuoco la vista. Era una fregata piuttosto piccola, leggera, adatta a rapidi spostamenti, più che a trasportare molti uomini e merci. Aveva issata una bandiera nera, con disegnato uno scheletro umano affiancato da una “M” color rosso sangue.

«Una fregata, milord! Nulla di buono sotto il sole. Ha spiegato al vento un Jolly Roger. Teschio con una “M” rossa. Serve altro per capire di chi si tratti?»

James appoggiò le mani al parapetto del faro, guardando a occhio nudo quello che Isaac fissava con il binocolo. Al contrario del mercenario l'unica cosa che riusciva a vedere era un puntino in lontananza.

«Mendoza dici? Direi che è palese. Chi altri se no. È l'unico che avrebbe la sfacciataggine di ancorarsi laggiù, alla vista di tutti, consapevole che nessuno muoverà un dito per allontanarlo da lì. Soprattutto ora che siamo così sguarniti.»

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page