Fairbooks: leggere gratuitamente.
- Gabriele Dolzadelli
- 5 gen 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Buongiorno a tutti.
Oggi vi parlo di un'applicazione molto interessante che può rendere felici sia i lettori che gli scrittori esordienti. Vi parlo di Fairbooks.

Di che cosa si tratta? Si tratta di un'app che raccoglie numerosi romanzi (quasi esclusivamente di esordienti ed in genere autopubblicati) elencati per categoria, che sono messi a disposizione GRATUITAMENTE.
Il lettore non spenderà un centesimo e potrà leggere quello che più gli aggrada. Ma la domanda è: cosa ci guadagna lo scrittore a mettere a disposizione il proprio libro nell'app?
Ci guadagna attraverso la pubblicità. In fondo alle pagine del libro, ci saranno, infatti, dei banner pubblicitari (che non danno affatto fastidio) che finanziano il progetto, oltre ad un immagine pubblicitaria che comparirà alla fine di ogni capitolo.
Lo scrittore guadagna, dunque, in base al numero di pagine che vengono lette (e di conseguenza al numero di pubblicità che vengono viste).
Su un romanzo di circa 300/400 pagine si dovrebbe guadagnare intorno ai 1/2 euro per lettura completata.
I punti da tenere in considerazione sono quattro:
1) Con Amazon, ora i pagamenti non vengono più effettuati in base alle vendite ma alle pagine lette, dunque il sistema di Fairbooks si rivelerebbe identico
2) In aggiunta, al contrario di Amazon, il lettore non paga assolutamente nulla e questo agevola notevolmente la diffusione del romanzo. L'avrete notato senz'altro quando avete fatto delle promozioni gratuite con KDP select.
3) Alla fine di ogni lettura, l'utente viene invitato a votare diverse caratteristiche del libro, come la trama, lo stile ecc.. Questo permette di avere una valutazione molto completa del romanzo e al contempo vi permette di migliorare su un aspetto piuttosto che un altro, conoscendo a fondo il parere dei vostri lettori.
4) Essendo nata da poco, l'app non ha molti libri a disposizione. Come scrittori, dunque, avreste molta visibilità.
Provate a dargli un'occhiata. Potrebbe essere un'ottima possibilità per gli autori Self.
https://www.facebook.com/Fairbooks-Italia-1617198038516869/info?tab=page_info
Comments